avvocato penalista Bancarotta fraudolenta Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Ravenna Livorno Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Monza Siracusa Bergamo Pescara Forli Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena
Commette reato chi coltiva in casa anche solo qualche “piantina” di marijuana ! Va necessariamente premesso che, l’articolo 73 D.P.R. 309/90 prevede come reato la produzione di sostanze stupefacenti e, quindi, anche la "coltivazione" in appartamento o in serre apposite di marijuana, oppiacei ed altre piante destinate al consumo di droghe . - studio legale diritto penale
prescritto fedina penale reati informatici falsa testimonianza reato rapina furto in casa
Nonostante la legge sia stata sufficientemente chiara per quanto riguarda il termine usato, ovvero "coltivazione" , quindi anche modesta cura di poche piante, e non solo "piantagione", ovvero la coltura di grandi dimensioni, è di fatto punibile, la Suprema Corte in diverse sentenza si è, tuttavia, espressa in maniera contraddittoria su questo argomento.
reati economici reato lesioni colpose calunnia reati fiscali molestie reati molestie sessuali
Proprio in questi ultimi anni, infatti, in diverse sentenze la Suprema Corte si è pronunciata contraddittoriamente, come evidenzia la sentenza n. 25674/2011 che decretava:
“la coltivazione di una sola piantina di canapa indiana non è idonea a porre in pericolo il bene della salute pubblica o della sicurezza pubblica”; al contrario con la recentissima sentenza n. 45919/12, con riferimento alla coltivazione di 4 piantine ha sancito:
“qualsiasi attività non autorizzata di coltivazione di piante dalle quali siano estraibili sostanze stupefacenti costituisce condotta penalmente rilevante” L’argomento è spinoso, certo, ma la questione è anche da tempo aperta e, nonostante le risposte fuorvianti della Suprema Corte è importante ribadire che:
reato stupro stalking reato lesioni Querela violenza privata maltrattamenti bambini
Avvocati penalisti Bancarotta fraudolenta Acireale Cava de Tirreni Treviso Roma Cava de Tirreni Sanremo Civitavecchia Foggia Battipaglia Como Mazara del Vallo Casoria Sesto San Giovanni Pomezia Civitavecchia Vigevano Sanremo Grosseto Cesena Grosseto Potenza Parma Casoria Ragusa Verona Manfredonia Savona Trento Aversa Como
non è punibile la detenzione di un modesto quantitativo destinato ad uso personale, ma la coltivazione è di fatto vietata.
E' comunque da non sottovalutare, quando si parla di detenzione di piante da droghe, che l’intero impianto normativo lascia ampio spazio interpretativo al Magistrato di turno che, a seconda dei casi, terrà conto dell'effettiva destinazione d’uso della/e pianta/e e della necessità di tutelare il bene della salute e sicurezza pubblica.
pedofilia pedofilia evasione fiscale stupro di gruppo guida senza patente reati ambientali
I reati riguardanti l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti sono di natura plurioffensiva, in quanto coinvolgono la protezione di una pluralità di beni.
In primo luogo, viene in considerazione la tutela della salute dei cittadini, d’altro lato la sicurezza e l’ordine pubblico (cfr. sentenza 333-1991, 133-1992 Corte costituzionale, le quali hanno respinto l’eccezione d’incostituzionalità, per presunta irragionevolezza della presunzione iuris et de iure di pericolo, in rapporto a un utilizzo della sostanza stupefacente, superiore, rispetto alla dose media giornaliera; in senso conforme, anche la giurisprudenza di legittimità).
violenza privata reati fallimentari mancata vigilanza reati tramite internet violenza privata
Va notato che la nozione di sostanze stupefacenti nel nostro ordinamento è di natura essenzialmente legale, in quanto la natura “stupefacente” di una sostanza si collega alla sua presenza in apposita tabelle ministeriali, redatta da esperti della materia.
Avvocato per arresto Brindisi Terni Andria Casoria Bolzano Genova Sesto San Giovanni Manfredonia Cava de Tirreni Cagliari Foggia Como Pozzuoli Messina Massa Busto Arsizio Rho Palermo Carpi Caserta Grosseto Verona Sanremo Sassari Lecce Ferrara Fano Cava de Tirreni Catania Modena Catanzaro Napoli Benevento