Bancarotta fraudolenta Messina avvocato penalista

studio legale penale Foggia

Bancarotta fraudolenta Messina avvocato penalista Cinisello Balsamo Cagliari Avellino Fano Sanremo Venezia Siena Bitonto Trieste Moncalieri L Aquila Acerra Bagheria Ventimiglia Aprilia Carpi Treviso Ravenna Novara Cesena Chieti Catanzaro Matera Napoli Portici Civitavecchia Busto Arsizio Ragusa Chieti Roma Udine Caltanissetta Catania Bitonto Scafati Velletri

L’Atto Camera n. 3774 “introduzione dell’articolo 588-bis del codice penale in materia di omicidio commesso a causa della guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, nonché abrogazione del terzo comma dell’articolo 589 del codice penale” assegnato il 21 Dicembre 2010, esame non ancora iniziato, vorrebbe inserire dopo l’art. 588 c.p. l’art. 588 bis (omicidio commesso a causa della guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope)

rapina estradizione Italia esterovestizione reato lesioni colpose reati sessuali reato lesioni

- “chiunque cagiona la morte di una persona è punito con la reclusione da dieci a venti anni se il fatto è commesso a causa della guida in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell’articolo 186, comma 2, lettera c), del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, o di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope ai sensi dell’articolo 187 del medesimo codice di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni”. «Voglio ringraziare Maroni.

reati fallimentari reati fallimentari violenza di genere minaccia su internet

studio legale penale Vicenza

È da mesi che La Destra - afferma FS - è impegnata con la petizione popolare per introdurre il reato di omicidio stradale. Il testo di legge è già disponibile e alla ripresa chiederò al ministro di parlarne».

La proposta di legge di iniziativa popolare è stata annunciata nella

“Gazzetta Ufficiale” n. 142 del 21.06.2011 e prescrive che chiunque, in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, provochi un incidente mortale, dovrà essere condannato ad una pena non inferiore a 10 anni di reclusione, pena che dovrà essere aumentata da un terzo alla metà, ovvero da 13 a 15 anni di reclusione, nel caso in cui la vittima sia un minore degli anni diciotto, una donna in stato di gravidanza, una persona in stato di deficienza psichica o motoria.

reato di riciclaggio esterovestizione lesioni stradali reato di riciclaggio reato usura bancaria

Stessa pena sarà prevista per chi esercita l’attività di trasporto di cose e persone.

avvocato penalista Lamezia Terme

Avvocato Bancarotta fraudolenta Viareggio Gallarate Como Marano di Napoli Modena Asti Sassari Firenze Montesilvano Portici Udine Trieste Modica Prato Salerno San Severo Cinisello Balsamo Sesto San Giovanni Crotone Novara Catania Potenza Scafati Fano Imola Modena Barletta Casoria Parma Foligno Cuneo Vittoria Cagliari Caltanissetta

Ed ecco che seguono disegni di legge ad hoc sull’omicidio stradale … ad esempio il disegno di legge n. 2828 comunicato alla Presidenza in data 14 Luglio 2011 “modifiche al codice penale ed all'articolo 380 del codice di procedura penale, in materia di omicidio stradale” sulla scorta del quale si vorrebbe introdurre dopo l’articolo 575 c.p.

l’art. 575 bis (omicidio stradale)“chiunque, essendo alla guida di un autoveicolo o di un motoveicolo, cagiona la morte di una persona, qualora a causare tale fatto concorrano la violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale unitamente ad uno stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, ai sensi rispettivamente degli articoli 186, comma 2, lettere b) e c), e 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni.

estorsione concussione diffamazione su internet prostituzione Querela diffamazione pedofilia

Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni ad una o più persone, la pena può essere aumentata fino al doppio.

Pavia avvocato bancarotta fraudolenta

Per coloro che siano stati riconosciuti colpevoli del reato di omicidio stradale, il ritiro della patente si protrae, al termine della pena, per un periodo ulteriore pari alla durata della condanna”.

estradizione Italia reato rapina violenza privata reati minorili mancata vigilanza plagio ricatto

Tale disegno di legge introdurrebbe inoltre dopo l’articolo 582 c.p. l’art. 582 bis (lesioni personali stradali) “chiunque, essendo alla guida di un autoveicolo o di un motoveicolo, cagiona ad una persona una lesione personale dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente la cui durata supera i centottanta giorni, qualora a causare tale fatto concorrano la violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale unitamente ad uno stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, ai sensi rispettivamente degli articoli 186, comma 2, lettere b) e c), e 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è punito con la reclusione da uno a tre anni.

reati informatici reato rapina reati fiscali reati su facebook prescritto fedina penale

Il delitto è punibile a querela della persona offesa se la malattia ha una durata non superiore a centottanta giorni e non concorre alcuna delle circostanze aggravanti previste dall’articolo 583”.

avvocati penalisti Asti

Avvocato penalista Lucca Trani Trento Parma Montesilvano Casoria Parma Acerra Afragola Latina Castellammare di Stabia Crotone Manfredonia Gallarate Crotone Terni Pomezia Fano San Severo Rovigo Parma Modica Arezzo Andria Torre del Greco Vittoria Fiumicino Potenza L Aquila Potenza Acireale Busto Arsizio Cosenza Venezia

Piuttosto che deprecare la superficialità dell’operato di un magistrato, sarebbe forse il caso di deprecare la superficialità di un governo che ha visto diversi disegni di legge e proposte relative all’introduzione di una fattispecie di reato il cui esame risulta “non ancora iniziato” e che improvvisamente diviene il leitmotiv dell’estate 201

estradizione Italia reati finanziari prescritto fedina penale furto in casa reati economici

In via del tutto preliminare, lo scrivente osserva come, proprio in questi ultimi anni, in presenza dell’assoluta necessità di disarticolare il crimine organizzato, l’istituto giuridico della confisca è stato oggetto di un rinnovato interesse sia in ambito nazionale che in quello internazionale.

stalking prostituzione reato ricettazione riciclaggio violenza sulle donne diffamazione Querela

avvocati penalisti Cosenza

Inoltre, lo scrivente osserva che il termine italiano “confisca” trae la sua origine dal verbo “confiscare” che, a sua volta, deriva dall’omografo verbo latino “confiscare” a sua volta derivato, come verbo denominale, da fiscus (inteso proprio come tesoro imperiale) con il prefisso cum (con).

reato molestie estradizione Italia calunnia reato di riciclaggio diffamazione guida senza patente

In particolare, il concetto di fisco è proprio quello di una cassa generale dello Stato; pertanto, si parla nel linguaggio ordinario di “confisca” al fine di evocare l’idea di incamerare dei beni, coattivamente, nelle casse dello Stato.

reati tributari reato violenza privata concussione evasione fiscale reati tramite internet

Più in dettaglio, la confisca esprime, appunto, l’ablazione coattiva di uno o di più beni a favore di un ente pubblico o sovrano, così come l’ablazione coattiva e definitiva del potere di disporre di una “res” al suo titolare.

falsa testimonianza reati penali reato lesioni colpose stupro di gruppo ingiuria esterovestizione