Bancarotta fraudolenta Foggia avvocato penalista Benevento Taranto Novara Marano di Napoli Casoria Prato Caltanissetta Aversa Trieste Ercolano Genova Novara Torino Bagheria Lucca Genova Pordenone Gallarate Carrara Trento Portici Aprilia Trento Pesaro Chieti Casoria Bergamo Casoria Viareggio
La colpa è invero violazione di una regola di condotta che prescrive le modalità di comportamento da adottare in un caso concreto per evitare il verificarsi di uno specifico evento offensivo.
violenza sulle donne reato usura bancaria plagio mandato di arresto europeo maltrattamenti bambini
Per quanto riguarda più in particolare l'assunto secondo cui le norme penali sugli stupefacenti sarebbero poste a tutela della salute pubblica, intesa come autonomo bene di sintesi rispetto alle offese alla vita e alla incolumità personale dei singoli individui e quindi svolgerebbero anche un ruolo di regole di prevenzione delle offese alla integrità fisica dei cittadini, si è ricordato (anche sulla base delle indicazioni contenute nella sent. n. 333 del 1991 della Corte costituzionale) che lo scopo immediato e diretto della legislazione in materia di stupefacenti è costituito dalla repressione del mercato illegale della droga; mentre la tutela della salute pubblica rappresenta, insieme alla tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico, soltanto uno scopo ulteriore della normativa oggettiva.
reati sessuali plagio immigrazione clandestina violenza sulle donne reato ricettazione
Studio legale penale Anzio Cuneo Treviso Sassari Trani Aprilia Trani Bari Bisceglie Modena Trani Pavia La Spezia Crotone Sassari Velletri Napoli Guidonia Montecelio Quartu Sant Elena Gela La Spezia Crotone Como Ferrara Sanremo Potenza Napoli Savona Bergamo Pavia Monza Firenze Catania Busto Arsizio
Si è inoltre osservato che, attribuendo alle incriminazioni speciali della normativa sugli stupefacenti il ruolo di regole cautelari volte direttamente a prevenire i singoli eventi di lesioni o di morte dei potenziali consumatori, si corre il rischio di sfuocare il giudizio di colpa, che sorgerebbe anche in relazione ad eventi cagionati con violazione delle norme con un fine non direttamente precauzionale ma piuttosto di tutela anticipata dei beni giuridici.
reato stupro violenza privata reati sessuali reati su facebook calunnia reato rapina estorsione
Un analogo ragionamento dovrebbe valere per tutte le incriminazioni di offese a beni collettivi, indipendentemente dalla verifica se esse codifichino o meno regole di diligenza, prudenza, perizia nello svolgimento delle rispettive attività.
ingiuria prescritto fedina penale reati tributari violenza di genere diffamazione su internet
In tal modo però si finirebbe per ampliare enormemente il novero delle leggi penali idonee a costituire la responsabilità per colpa.
Avvocati penalisti Como Siena Crotone Cremona Marano di Napoli Vicenza Altamura Udine Rimini Perugia Asti Torre del Greco Torino Piacenza Matera Cesena Moncalieri Marano di Napoli Marsala Reggio Calabria Olbia Casoria Verona Fiumicino Pescara Terni Lecce Acerra Civitavecchia Moncalieri Trani Pavia Scafati Quartu Sant Elena
Un terzo orientamento - sovente sostenuto dalla giurisprudenza unitamente alla tesi della colpa presunta per violazione della legge penale - richiede, per poter imputare l'evento morte o lesioni ex art. 586 cod. pen., oltre al nesso causale, anche la prevedibilità dell'evento, facendo però riferimento ad una prevedibilità in astratto.
reati finanziari calunnia reati tributari prostituzione reati tributari reato lesioni ricettazione
Questo indirizzo - seguito soprattutto da decisioni in tema di morte da assunzione di sostanze stupefacenti - si sostanzia nella quasi totalità dei casi, in un richiamo ad un criterio di prevedibilità in re ipsa, meramente formale e di stile, senza che sia condotta in realtà nessuna indagine, in concreto, sul decorso causale e sull'evento finale, per ricostruire le specifiche modalità di verificazione dell'evento che, nel caso di specie, avrebbero reso prevedibili la morte o le lesioni.
minaccia ingiuria prescritto fedina penale concussione violenza privata reati informatici
Solitamente si parla di prevedibilità desunta dalla notorietà, dall'ordinarietà o dalla frequenza del pericolo connesso ad un certo tipo di condotta, o di prevedibilità secondo l'id quod plerumque accidit, o desunta dal pericolo insito, in via presuntiva, nel delitto doloso di base.
reati fallimentari ricettazione ricettazione Querela stupro reati finanziari riciclaggio
In particolare, nel caso di violazioni della legge sugli stupefacenti, la prevedibilità, sempre valutata in astratto, viene desunta dalla notorietà della frequenza di casi letali dopo l'assunzione di determinate sostanze stupefacenti (come l'eroina).
Assistenza legale detenuti Olbia Grosseto Bisceglie Palermo Vittoria Viareggio Pordenone Caltanissetta Tivoli Cinisello Balsamo Sesto San Giovanni Benevento Rovigo Gallarate Andria San Severo Barletta Reggio Emilia Pozzuoli Treviso Rimini Vigevano Acireale Rho Vicenza Crotone Potenza Livorno Torre del Greco Forli Viareggio
plagio diffamazione su internet minaccia su internet molestie esterovestizione
Possono, ad esempio, collocarsi in questo ambito: Sez. 6, 6.12.1988, Coppola, m. 180420 (secondo cui è noto, e pertanto prevedibile, che l'eroina provoca azione depressiva del sistema nervoso centrale, con riflessi su quello circolatorio e che tale azione è, nei casi più gravi, la causa ultima del decesso); Sez. 5, 9.11.1988, Montoli, m. 183396; Sez. 6, 14.11.1988, Buzzo, m. 179839; Sez. 6, 24.1.1989, Irritano, m. 180747 (secondo cui l'evento morte è fatto non imprevedibile e non eccezionale); Sez. 6, 27.10.1992, Nicolace, m. 193239; Sez. 6, 11.3.1994, Melotto, m. 197848.
diffamazione omicidio stradale reato mobbing reati fiscali reati economici reati fiscali
In tutti questi casi la prevedibilità dell'evento è automaticamente dedotta, in astratto, dalla indubbia destinazione della droga ceduta all'assunzione e dalla constatazione che ciò, secondo la comune esperienza, può cagionare la morte dell'assuntore.
plagio evasione fiscale reati fallimentari calunnia reato rapina violenza privata violenza privata
Consulenza legale online Marano di Napoli Bisceglie Massa Faenza Mazara del Vallo Trani Latina Asti Gela Foggia Ravenna Cinisello Balsamo La Spezia Cesena Pomezia Altamura Vicenza Ragusa Gallarate Messina Como Rimini Pisa Gela Ragusa
E' però evidente che il criterio della prevedibilità in astratto è invocato come mero omaggio formale al principio di colpevolezza, e che in realtà anche questa tesi della prevedibilità in astratto si pone sullo stesso piano di quella della responsabilità oggettiva e di quella della colpa presunta per violazione della legge penale.
ingiuria reati finanziari reati contro il patrimonio favoreggiamento reati molestie sessuali molestie
In tutti e tre i casi, infatti, in sostanza la responsabilità viene fondata sul solo nesso causale, perchè l'evento morte non voluto viene sempre messo a carico del soggetto che ha compiuto il delitto doloso sulla sola base del nesso di causalità tra tale delitto e l'evento non voluto, indipendentemente da una indagine sull'elemento psicologico ad esso relativo.
reato stupro reati fallimentari maltrattamenti in famiglia plagio diffamazione su internet ricatto
Un quarto orientamento - soprattutto dottrinario - è costituito dalla tesi della cd. responsabilità da rischio totalmente illecito. Secondo questa tesi, nella fattispecie di cui all'art. 586 cod. pen. l'autore del reato base risponde dell'evento letale non voluto a titolo di responsabilità oggetti va, ossia per una responsabilità senza dolo nè colpa, fondata sul solo nesso causale, ma che tuttavia non si porrebbe in contrasto con il principio di colpevolezza di cui all'art. 27 Cost..
Avvocato penalista Vilnius Praga Düsseldorf Stoccarda Riga Düsseldorf Lione Brema Milano Cracovia Stoccolma Düsseldorf Praga Bruxelles Torino Düsseldorf Atene Parigi Helsinki Bruxelles Dublino Stoccolma Vienna Lisbona Atene Milano Marsiglia Atene Milano Norimberga Stoccarda Amsterdam Saragozza
reati fiscali reati contro il patrimonio evasione fiscale reato usura bancaria estorsione
E ciò perchè il principio di responsabilità colpevole, o della personalità dell'illecito, non implicherebbe necessariamente una responsabilità per dolo o per colpa, ma solo che il soggetto sia eticamente rimproverabile per il fatto, ossia che vi sia la possibilità di un suo dominio personale sul fatto.
diffamazione su internet diffamazione reati minorili esterovestizione lesioni colpose
Questa possibilità sarebbe assicurata dalla prevedibilità ed evitabilità dell'evento nella situazione concreta, requisiti questi che risulterebbero dal combinato disposto dell'art. 42 c.p., comma 3, con l'art. 45 cod. pen., che da rilevanza al caso fortuito (imprevedibilità dell'evento) ed alla forza maggiore (inevitabilità dell'evento) in tutte le forme di responsabilità.
stupro di gruppo reati fiscali esterovestizione ricatto reati finanziari riciclaggio prescritto
Questa teoria parte dal presupposto che la colpa richiede la violazione di una regola cautelare nell'ambito di una attività in se stessa lecita, ossia che il soggetto superi il limite di rischio, che accompagna tutte le attività lecite e che gli è consentito dall'ordinamento.
fedina penale riciclaggio reato violenza privata estradizione Italia reati tramite internet
Sarebbe invece impossibile muovere un rimprovero per colpa a chi agisce in un ambito illecito, poichè, quando è già vietata l'attività di base, non è possibile configurare regole cautelari e quindi non si può parlare di colpa.
Avvocato penalista Riga Madrid Saragozza Dortmund Palermo Berlino Copenaghen Stoccarda Marsiglia Malaga Saragozza Helsinki Napoli Anversa Breslavia Hannover Parigi Bruxelles Berlino Barcellona Valencia Bucarest Atene Anversa Sofia Norimberga Copenaghen Palermo Amburgo Saragozza Valencia Copenaghen Riga
guida senza patente reato violenza privata ricatto furto rapina stupro reati ambientali
Quindi, responsabilità per colpa e responsabilità da rischio totalmente illecito avrebbero in comune il requisito della prevedibilità ed evitabilità dell'evento, ma mentre nella prima ipotesi la colpa si connoterebbe, ulteriormente, per la violazione di una regola cautelare con superamento del rischio consentito, nella seconda ipotesi, poichè l'agente tiene una condotta base illecita, non sarebbero necessari la violazione di regole cautelari o il superamento del rischio consentito, ma l'assunzione del rischio totalmente illecito giustificherebbe di per sè l'attribuzione della responsabilità ed un trattamento sanzionatorio più rigoroso di quello previsto per i reati colposi.
favoreggiamento immigrazione clandestina reato violenza privata reati tramite internet
Non è questa la sede per esaminare criticamente questa teoria.
E' sufficiente rilevare che, nella pratica, l'ambito di applicazione di una responsabilità da rischio totalmente illecito potrà essere notevolmente diverso a seconda del concetto di prevedibilità ed evitabilità dell'evento che poi si adotta ed in particolare a seconda che si richieda una prevedibilità ed evitabilità da valutarsi in astratto o in concreto, e, in questa seconda ipotesi, da valutarsi da un punto di vista soggettivo (cioè del concreto soggetto agente) ovvero oggettivo (cioè di un agente ideale, più o meno modellato sulle caratteristiche dell'agente concreto).
Mandato di arresto europeo Marsiglia Stoccarda Sofia Bruxelles Milano Dortmund Varsavia Barcellona Sofia Copenaghen Madrid Rotterdam Milano Rotterdam Genova Bruxelles Norimberga Stoccarda Genova Sofia Stoccarda Essen Paris Copenaghen Varsavia Amburgo Amsterdam Lisbona Sofia Francoforte sul Meno Monaco di Baviera Berlino Lipsia Milano Varsavia Amsterdam Saragozza Malaga Roma Hannover
reato rapina Querela evasione fiscale maltrattamenti bambini reati fallimentari reati penali
Ed invero, nella prima ipotesi i risultati pratici saranno simili a quelli della teoria della responsabilità oggettiva, mentre se si giunge ad adottare un criterio di valutazione della prevedibilità ed evitabilità secondo gli stessi parametri che si utilizzano ai fini del giudizio sulla colpa, la responsabilità da rischio totalmente illecito viene a differenziarsi notevolmente dalla responsabilità oggettiva finendo per avvicinarsi sempre più a quella per colpa.
furto rapina violenza sulle donne reati sessuali reato molestie reati finanziari estradizione Italia
Si è peraltro ricordata qui questa teoria perchè generalmente si ritiene che essa sia stata accolta, nel suo nucleo essenziale, da due pronunce di questa Corte, e precisamente da Sez. 1, 28.5.1993, n. 7566, Cimare, m. 194773, e da Sez. 1, 29.1.1997, n. 2955, Sambataro, m. 207274.
furto rapina violazione privacy appropriazione indebita reati pubblica amministrazione