Bancarotta fraudolenta Brescia avvocato penalista Ferrara Arezzo Fiumicino Pesaro Arezzo Casoria Gela Catania Chieti Palermo Acireale Trento Vicenza Sanremo Venezia Torino Novara Pesaro Prato Bari Modena Bologna Forli Rovigo Marano di Napoli Roma Lecce Savona
“Ai fini della confisca del veicolo (nella specie autovettura), in caso di guida in stato di ebbrezza , non può considerarsi estranea al reato la persona, diversa dal conducente e proprietaria di esso, che sia presente sul mezzo come passeggera (Fattispecie in tema di sequestro preventivo).
reato minaccia minaccia su internet prescritto fedina penale reato minaccia reato lesioni
(Cassazione penale, sezione IV, sentenza 24 settembre 2010, n. 34687) In ultima analisi, lo scrivente osserva come il fondamento (la funzione) della confisca si rinviene proprio nella specifica esigenza di evitare che la disponibilità di cose funzionali o conseguenti al reato possa spingere nuovamente il reo a delinquere.
reato di riciclaggio maltrattamenti in famiglia reato lesioni stupro di gruppo prostituzione
Infatti, se fossero lasciate nella piena disponibilità del reo, le predette res potrebbero, certamente, costituire un incentivo alla commissione si ulteriori reati. Infine, con la legge 20 luglio 2004, n. 189, il legislatore ha stabilito che anche gli animali vivi possono essere oggetto di confisca penale, ex art. 19-quater disposizioni di coordinamento e transitorie per il codice penale.
Avvocato penalista Portici Massa Genova Ferrara Grosseto Modena Parma Palermo Catania Barletta Vicenza Genova Pescara Benevento Potenza Cagliari Pescara Parma Aversa Cerignola Bisceglie Pordenone Trieste Cuneo Marsala Terni La Spezia Pavia Caltanissetta Verona Cesena Trapani Fano Afragola Matera Scandicci Massa
reati pubblica amministrazione violenza di genere ricatto reato molestie
Quindi, il testo del predetto articolo (affidamento degli animali sequestrati o confiscati) è il seguente:
“Gli animali oggetto di provvedimenti di sequestro o di confisca sono affidati ad associazioni o enti che ne facciano richiesta individuati con decreto del Ministro della salute, adottato di concerto con il Ministro dell’interno”.
Pertanto, dalla lettura della sopraccitata norma si evince che la tutela da assicurare all’animale vivo si manifesta anche in ordine alla custodia, che significativamente viene assegnata ad enti che presentino garanzia in ordine alla concreta assicurazione di una simile tutela.
mandato di arresto europeo diffamazione guida senza patente minaccia prescritto fedina penale
A questo punto della trattazione dell’argomento, lo scrivente ritiene, altresì, doveroso fare un’ultima riflessione proprio in riferimento all’ipotesi di una possibile illegittimità di un provvedimento ablativo di confisca.
reati penali violenza di genere estorsione favoreggiamento reati tramite internet
Proprio su quest’ultimo punto, la Suprema Corte ha specificato quanto segue: “La distruzione della cosa oggetto di confisca, disposta in sede esecutiva a reato prescritto, non pregiudica il diritto della parte privata interessata a far valere l’illegittimità del provvedimento ablativo, in quanto, pur esclusa la possibilità di restituzione della cosa, residua la possibilità di conseguire il ristoro per il danno subito”.
Avvocato Bancarotta fraudolenta Piacenza Guidonia Montecelio Battipaglia Venezia Casoria Cuneo Pesaro Quartu Sant Elena Trento Latina Marsala Sassari Trento Legnano Cerignola Forli Portici Aprilia Reggio Emilia Cuneo Civitavecchia Legnano Lecce Modena Tivoli Ragusa Castellammare di Stabia Avellino
mandato di arresto europeo violenza sulle donne maltrattamenti in famiglia evasione fiscale
(Cassazione penale, sezione I, sentenza 22 dicembre 2009, n. 49367) Infine, riferimento al diritto penale della circolazione stradale, lo scrivente ritiene molto peculiare ed interessante il seguente principio di diritto enucleato dal Giudice della Nomofilachia:
“La falsa attestazione di regolare revisione, apposta con timbro, sulla carta di circolazione di un autoveicolo, non inficia la validità del documento nella sua interezza.
reati fiscali reati fiscali reati fallimentari reati fiscali prostituzione lesioni colpose molestie
Pertanto, è illegittima la confisca del suddetto documento, mentre è sufficiente che da esso venga eliminato, con la sentenza dichiarativa della falsità, la falsa dicitura impressa. (Fattispecie incriminatrice penale relativa al delitto ipotizzato dall’art. 468 c.p.) – (Cassazione penale, sezione V, sentenza 28 marzo 1996, n. 756)
reati penali reati tributari reati economici minaccia reato violenza privata
Avvocato penalista Malaga Dublino Barcellona Madrid Malaga Palermo Praga Amburgo Barcellona Valencia Genova Barcellona Napoli Dresda Lipsia Cracovia Hannover Berlino Napoli Sofia Praga Parigi Malaga Milano Vienna Lione Stoccarda Bruxelles Torino Norimberga Barcellona Torino Parigi Milano Francoforte sul Meno