Bancarotta fraudolenta Arezzo avvocato penalista Moncalieri Reggio Emilia Cinisello Balsamo Asti Cremona Pisa Caltanissetta Livorno Andria Trani Roma Catania Ercolano Reggio Emilia Bolzano Alessandria Lamezia Terme Sanremo Reggio Emilia Torino Firenze Brindisi Lucca San Severo Bergamo Imola Marsala La Spezia Trento Marsala Cinisello Balsamo Pavia Novara Sassari
La definizione degli atti terroristici contenuta nell'art. 1 della Decisione quadro dell'Unione Europea è basata, invece, sull'elencazione di una serie determinata di reati, considerati tali dal diritto nazionale, che possono arrecare grave danno ad un Paese o ad un'organizzazione internazionale e sono commessi al fine di intimidire gravemente la popolazione o di costringere indebitamente i poteri pubblici o un'organizzazione internazionale a compiere o astenersi dal compiere un qualsiasi atto, ovvero di destabilizzare gravemente o distruggere le strutture politiche fondamentali, costituzionali, economiche o sociali di un Paese o di un'organizzazione internazionale.
reati fallimentari reati molestie sessuali reati ambientali reato minaccia reati fiscali
La decisione quadro ha ampliato la nozione delle attività terroristiche prevedendo che queste siano connotate anche dalla finalità eversiva, vale a dire dallo scopo di "destabilizzare gravemente o distruggere le strutture politiche fondamentali, costituzionali, economiche o sociali di un Paese o di un'organizzazione internazionale".
violenza di genere mandato di arresto europeo reati fallimentari maltrattamenti in famiglia
Quanto all'elemento materiale l'art. 270 bis fa riferimento a due distinte ipotesi. Da un lato quelle di promozione costituzione organizzazione direzione e finanziamento, dall'altro la condotta di mera partecipazione.
mancata vigilanza stupro reato minaccia maltrattamenti in famiglia reato penale esterovestizione
Si ritiene che ai fini della configurazione del reato sia comunque necessaria la presenza di un struttura organizzata con un programma comune finalizzato a sovvertire violentemente l'ordinamento di uno Stato.
reato di riciclaggio immigrazione clandestina Querela lesioni colpose reati fallimentari
Irrilevante la durata dell'associazione nonché la limitazione della sua operatività, poiché trattandosi di un reato a pericolo presunto deve ritenersi sufficiente l'esistenza della struttura che persegua un programma di eversione o terroristico.
Avvocato Bancarotta fraudolenta Afragola Vittoria Imola Siena Vicenza Pomezia Cremona Novara Varese Mazara del Vallo Milano Anzio Scafati Altamura Lamezia Terme Rovigo Sanremo Bagheria Gela Terni Foggia Cremona Bergamo Massa Varese Cinisello Balsamo Alessandria Sanremo Taranto Trapani Acerra Napoli Scandicci Portici Legnano Ventimiglia
evasione fiscale evasione fiscale pedopornografia reati tributari Querela reato molestie
Particolare importanza ha assunto con la novella del 2001 la condotta di finanziamento che rappresenta una novità nel panorama dei reati associativi del codice penale, tale condotta infatti ha un precedente solo per la figura dei reati associativi finalizzati al traffico di sostanze stupefacenti.
reati fallimentari calunnia stupro immigrazione clandestina stalking esterovestizione ingiuria
Quanto alle altre condotte la giurisprudenza ha distinto tra organizzazione e direzione, poiché in materia di reati associativi non è detto che chi organizza il sodalizio assuma poi la direzione. Condotta residuale assume invece la partecipazione prevista dal secondo comma del 270 bis per la quale la giurisprudenza richiama i principi enunciati dalle Sezioni Unite a proposito del delitto associativo previsto dell'art. 416 bis cip..
reato usura bancaria reati pubblica amministrazione reati fallimentari mancata vigilanza
Sul punto ha chiarito che si definisce partecipe colui che, risultando inserito stabilmente e organicamente nella struttura organizzativa dell'associazione mafiosa, non solo è, ma fa parte della stessa:
omicidio stradale mandato di arresto europeo reati sessuali reato di riciclaggio ricatto
locuzione questa da intendersi non in senso statico, come mera acquisizione di uno status, bensì in senso dinamico e funzionalistico, con riferimento all'effettivo ruolo in cui si è immessi e ai compiti che si è vincolati a svolgere perchè l'associazione raggiunga i suoi scopi, restando a disposizione per le attività organizzate della medesima.
estorsione diffamazione minaccia su internet reati tramite internet evasione fiscale reati fiscali
Ancora si evidenzia che in tal senso deve essere intesa la partecipazione ad associazioni terroristiche che non può essere desunta dal solo riferimento all'adesione psicologica o ideologica al programma criminale, ma la dichiarazione di responsabilità presuppone la dimostrazione dell'effettivo inserimento nella struttura organizzata attraverso condotte univocamente sintomatiche consistenti nello svolgimento di attività preparatorie rispetto alla esecuzione del programma oppure nell'assunzione di un ruolo concreto nell'organigramma criminale.
Avvocato penalista Colonia Parigi Lipsia Helsinki Amburgo Barcellona Lisbona Roma Madrid Siviglia Parigi Vilnius Lipsia Varsavia Lipsia Hannover Barcellona Torino Stoccarda Monaco di Baviera Varsavia Madrid Dortmund Vienna Monaco di Baviera Stoccolma Lisbona Helsinki Rotterdam Madrid Milano Siviglia Brema
estradizione Italia reato usura bancaria prescritto fedina penale sostanze stupefacenti Querela
Ne segue che la partecipazione di un soggetto al gruppo terroristico può concretarsi anche in condotte strumentali e di supporto logistico alle attività dell'associazione che rivelino il suo inserimento nell'organizzazione, semprechè un segmento di dette condotte si svolga in Italia.
reati fallimentari evasione fiscale reato lesioni reato mobbing ricettazione evasione fiscale
Sul piano soggettivo, quello previsto dall'art. 270 bis c.p. è un tipico delitto a dolo specifico, nel quale la consapevolezza e la volontà del fatto di reato devono essere indirizzate al perseguimento della peculiare finalità di terrorismo che connota l'attività dell'intera associazione, che la stessa legge indica, alternativamente, nell'obiettivo di spargere terrore tra la popolazione o in quello di costringere gli Stati o le organizzazioni internazionali a fare o ad omettere un determinato atto.
violenza sulle donne concussione reati su facebook omicidio stradale reato usura bancaria
Studio legale penale Inghilterra Stati Uniti Austria Belgio Danimarca Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lituania Malta Paesi Bassi Olanda Polonia Portogallo Regno Unito Spagna Svezia Ungheria Svizzera